laboratorio probabile bellamy

Alcuni dei progetti portati avanti negli anni passati:

Alle Ortiche Festival – luglio / agosto 2020

Cultura e ambiente alle Serre di San Nicola 
L’edizione 2020 di Alle Ortiche Festival, ideata e organizzata insieme all’associazione di promozione sociale Alle Ortiche, ha avuto come fil rouge il tema del flâneur, del girovagare per la città e contemplare il panorama circostante, dando vita a un’esplorazione urbana che si declina nella proposta culturale, con una rassegna di cinema in pellicola ed appuntamenti legati al mondo dell’editoria, della divulgazione scientifica e del turismo.

Hamletscore

in collaborazione con Ensemble il Falcone
Una nuova interpretazione di Amleto: partendo da una riduzione del testo di Shakespeare, è concepito come uno spettacolo in cui reading teatrale, musica e video si completano a vicenda. La musica, eseguita su strumenti originali, è tratta dal repertorio barocco inglese. L’installazione video, in retroproiezione, è originale e ideata per questo spettacolo. Le ambientazioni sono scelte all’interno del patrimonio storico-architettonico italiano.

Un progetto di Guido De Vecchi, Andrea Schenone, Ilaria Sechi e Samuele Wurtz.

Rollart Maddalena – 22 ottobre 2016

Un progetto di arte territorio e socialità 
In occasione del decennale del riconoscimento Unesco al Sistema dei Rolli di Genova, avvenuto nel 2006, cinque giovani scultori uscenti dall’Accademia sono stati invitati a vivere il quartiere: ad ognuno di loro è stato chiesto di scegliere l’atrio di un Palazzi presenti sul territorio e di pensare ad un’opera da inserire al suo interno. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Compagnia di San Paolo, Municipio Centro Est e Accademia di Belle Arti di Brera, in collaborazione con Barbara Mignone e AmA – Associazione Abitanti della Maddalena.

Telemaddalena

la TV di quartiere 
Telemaddalena è un progetto televisivo a puntate dedicato al web. Il Sestiere della Maddalena – storico quartiere di Genova – è lo sfondo e il soggetto del format televisivo. La Maddalena è un luogo fortemente problematico dove convivono enormi contrasti, un quartiere fatto di luci e ombre in cui la creatività può diventare antidoto e rimedio al degrado. Telemaddalena è la televisione pensata e costruita da chi abita e lavora in questa fetta di città. L’idea è quella di ironizzare sui problemi seri come su quelli meno importanti per ridere insieme e per apprezzare ciò che di bello ci circonda. 

Altrove OUT – Sguardi alle finestre

Teatro, musica e cinema per vivere il quartiere della Maddalena 
Storie personali di abitanti, frequentatori e amanti della Maddalena sono state raccolte e trasposte in forma teatrale o per immagini, poi collocate come tappe di un percorso che si snoda proprio nel quartiere in cui  sono nate. Un itinerario che attraversa gli edifici storici del quartiere e propone performances e installazioni nelle principali piazze del Sestiere; una guida conduce gli spettatori secondo un percorso prestabilito. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Genova nell’ambito del bando “Un passo avanti”, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo e la partecipazione del Patto per lo sviluppo della Maddalena.

Nuovo Cinema Asiatico

2 giorni di cinema dall’Asia del Sud-Est 
Parte di un continente immenso e in continua crescita, i paesi del Sud-est asiatico costituiscono da qualche anno a questa parte un affascinante laboratorio culturale, i cui esperimenti rimangono ancora per la maggior parte piuttosto sconosciuti in Occidente. I 4 film della rassegna, selezionati da Fabrizio Gilardino, sono diretti da 4 registi provenienti da Laos e Malesia. L’evento si è svolto in collaborazione con i Circoli del cinema di UCCA e con il patrocinio di Associazione Italia Asean, Centro di Cultura Italia Asia e Associazione Italia Laos. 

Pop Corn University

Ciclo di proiezione per studenti universitari 
Durante l’anno accademico 2014/15 è stato organizzata, presso il Teatro Altrove, una rassegna in collaborazione con il corso di Storia e critica del cinema dell’Università di Genova. Grazie alla collaborazione con il prof. Luca Malavasi, le proiezioni di grandi classici del cinema – riservati agli studenti frequentanti e non – hanno spaziato dagli albori al cinema espressionista, passando per i classici del cinema americano, il neorealismo italiano, la Nouvelle Vague, la commedia all’italiana e  celebri autori.